Servizi online

Lo Sportello telematico polifunzionale per il tuo Comune

Con lo sportello telematico polifunzionale potrai presentare online tutte le pratiche a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso il Comune. La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell'Amministrazione Digitale. Lo sportello telematico polifunzionale ti permette di:

  • consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica
  • compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali
  • effettuare eventuali pagamenti online
  • controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

I metodi di accesso previsti sono  CNS (Carta Nazionale dei Servizi) s SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Per l'attivazione della tessera sanitaria come CNS e per informazioni su SPID è possibile rivolgersi all'URP (c/o palazzo comunale, tel. 0572 959 265, e-mail  urp@comune.monsummano-terme.pt.it )

Da oggi si riducono così i tuoi tempi di attesta e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici. Lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento che attua il Piano di informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014, n. 90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni.

I servizi online disponibili

Sono attivati e in corso di sperimentazione operativa i servizi di pagamento, per alcune tipologie di pagamenti spontanei e per alcune tipologie di fatture emesse dal Comune. Sono stati attivati anche i servizi di certificazione anagrafica, per le tipologie principali di certificato. ATTENZIONE: Vengono tracciati e mantenuti i log di accesso al fine di assicurare la registrazione delle richieste pervenute. Ogni abuso sarà punito a norma di legge.